Navigatore: Men testata | Area men | Contenuto

LOGIN

eco magazine

Regione Lombardia: Progetto “Ponte Generazionale”

Regione Lombardia ha approvato con decreto n. 1676 del 28.02.2013 l’avviso relativo al progetto “Ponte Generazionale”. Le risorse disponibili ammontano a complessivi € 3.000.000,00 messe a disposizione della Regione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’intervento di durata triennale è rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici di imprese associate o che conferiscono mandato ad Assolombarda e aventi sede operativa nelle Province di Lodi,  si propone di realizzare un “ponte generazionale” che coniughi l’accompagnamento alla pensione dei lavoratori prossimi al pensionamento con l’ingresso di giovani in azienda assicurando un saldo occupazionale positivo. Nel dettaglio, il lavoratore che concordi con la propria azienda la trasformazione del proprio contratto da full time a part time avrà garantito il versamento integrale dei contributi previdenziali; nel contempo l’impresa assumerà un giovane apprendista.

Vi rientrano inoltre i lavoratori e le lavoratrici delle imprese del comparto chimico e chimico-farmaceutico aventi sede operativa in Lombardia, che applicano l’ultimo CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

L’intervento si colloca nell’ambito del Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra Regione Lombardia, Assolombarda e INPS Lombardia in data 11 dicembre 2012, per attivare congiuntamente un’iniziativa sperimentale di “ponte generazionale”, in grado di coniugare l’accompagnamento alla pensione dei lavoratori/lavoratrici vicini all’età pensionabile con l’ingresso di giovani in azienda. La presente iniziativa, realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Assolombarda, INPS Lombardia e Italia Lavoro, è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego 2012 – 2014.

Destinatari dell’intervento sono i lavoratori e le lavoratrici:

- a cui manchino non più di 36 mesi per il conseguimento del diritto alla pensione;

- con un imponibile previdenziale 2012, maggiorato degli incrementi contrattuali previsti nel periodo interessato, massimo di Euro 80.000,00;

- che svolgono la propria attività nell’ambito del territorio regionale;

- di imprese:

i. in regola con l’applicazione del CCNL, il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi, la normativa in materia di sicurezza del lavoro e le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

ii. che non hanno in corso o non hanno attivato, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, proce¬dure concorsuali;

iii. nei confronti delle quali non sussistono cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 10 della Legge n. 575/1965 e successive modificazioni (in caso di società, la condizione deve riguardare tutti i soggetti di cui al D.P.R. 252/1998 art. 2);

iv. non sottoposte ad alcuna misura di prevenzione e non a conoscenza dell’esistenza, a proprio carico, di procedimenti in corso ai sensi della succitata legge (L.575/1965); v. per le quali non sussistono le cause di esclusione di cui all’art. 1 bis comma 14 della Legge 18/10/2001 n. 383 e non destinatarie di sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. n. 231/2001 o di altre sanzioni interdittive limitative, in via temporanea o permanente, della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

Al contempo, l’intervento si rivolge ai giovani, disoccupati o inoccupati, da inserire in azienda, di età compresa fra i 18 e i 29 anni compiuti e residenti o domiciliati in Lombardia, che verranno assunti per svolgere la propria attività nell’ambito del territorio regionale.

Calcolo del contributo

Per i lavoratori/lavoratrici vicini all’età pensionabile che saranno coinvolti nell’intervento è prevista la copertura integrale del delta contributivo, per la durata massima di un triennio e relativamente al periodo di tempo parziale in accompagnamento alla pensione.

Termini per la presentazione della domanda

L’adesione all’intervento può essere richiesta a partire dalla data di pubblicazione sul BURL del presente avviso fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 31 luglio 2013.

TIPOLOGIA:

Agevolazioni

SCADENZA:

Ad esaurimento fondi

DATA DI PUBBLICAZIONE:

07-03-2013

STATO:

Aperto

 

 

Decreto 1676 del 28 febbraio 2013 - Approvazione del progetto 'Ponte Generazionale' (340 KB) PDF

19/03/2013
Lavoro

ecosistemAZIENDA il network dedicato alle imprese e ai professionisti

 

Seguici suSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su twitterSeguici su youtubeRicevi le news ecosistemAZIENDA via RSS feed

   © - 2024 ecosistemAZIENDA s.r.l. - P.IVA e C.F. 07910620967 -

powered webExpress CMS